mercoledì 30 luglio 2014

L’invidia è la religione dei mediocri.


L’invidia è la religione dei mediocri. Li consola, risponde alle inquietudini che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro, che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere, chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto la loro povertà di spirito, di mente e di fegato. (Carlos Ruiz Zafón, Il gioco dell’angelo)

1.2.  Isola di Lesina (Hvar) - Dalmazia (Croazia)

lunedì 28 luglio 2014

Mi strinse la mano tremante..................


Tre giorni dopo, il quindici marzo – una data che non dimenticherò più – stavo tornando a casa da scuola. Era una sera primaverile, dolce e fresca. I mandorli erano in fiore, i crochi avevano già fatto la loro comparsa, nel cielo – un cielo nordico in cui indugiava un tocco italiano – si mescolavano il blu pastello e il verde mare. Davanti a me vidi Hohenfels; pareva esitare come se fosse in attesa di qualcuno. Rallentai – avevo paura di oltrepassarlo – ma dovetti comunque proseguire perché sarebbe stato ridicolo non farlo e lui avrebbe potuto fraintendere la mia indecisione. L’avevo quasi raggiunto, quando si voltò e mi sorrise. Poi con un gesto stranamente goffo ed impreciso, mi strinse la mano tremante. «Ciao, Hans,» mi disse e io all’improvviso mi resi conto con un misto di gioia, sollievo e stupore che era timido come me e, come me, bisognoso di amicizia. Non ricordo più ciò che mi disse quel giorno, né quello che gli dissi io. Tutto quello che so è che, per un’ora, camminammo avanti e indietro come due giovani innamorati, ancora nervosi, ancora intimiditi. E tuttavia io sentivo che quello era solo l’inizio e che da allora in poi la mia vita non sarebbe più stata vuota e triste, ma ricca e piena di speranza per entrambi. Quando infine lo lasciai, percorsi in un batter d’occhio la strada che mi separava da casa. Ridevo, parlavo da solo, avevo voglia di piangere, di cantare e trovai ben difficile non rivelare ai miei genitori la mia felicità, non dire loro che la mia vita era cambiata, che non ero più un mendicante, ma tutt’a un tratto ero diventato una specie di Creso. Per fortuna i miei genitori erano troppo occupati da altro per notare il cambiamento. (Citazioni da "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman)

 1.2. Opere di Charles White.

sabato 26 luglio 2014

Tu non puoi misurare ciò che significhi.................


Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me , come hai arricchito la mia vita...... Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno selvaggio. A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia.  (Hermann Hesse, da “Narciso e Boccadoro”)

venerdì 25 luglio 2014

C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte.................


C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, e rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età; quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare. Da lì fuggir non potrò poichè la fantasia d’incanto risente il nostro calore e non permetterò mai ch’io possa rinunciare a chi d’amor mi sa far volare.
(Alda Merini)



giovedì 24 luglio 2014

Se non fosse stato per te…....................

Ho bisogno di dirtelo, e tu mi devi ascoltare. Ti ho amata da quando ti ho conosciuta, ma non ho permesso a me stesso di sentirlo veramente, fino ad oggi. Guardavo sempre avanti, prendevo decisioni per paura. Oggi… oggi grazie a te, a quello che ho imparato da te… ogni scelta che ho compiuto è stata diversa, e la mia vita… la mia vita è completamente cambiata. Ho imparato… che facendo così si vive la vita pienamente. Non ha importanza se ti restano cinque minuti, o cinquant’anni. Samantha, se non fosse stato per oggi, se non fosse stato per te… io non avrei mai conosciuto l’Amore. Quindi grazie di esser stata la persona che mi ha insegnato ad Amare, e ad essere Amato.  (dal film if Only)
Opere di Ramon Pujol:
1. Ria de Orio Santander;
2. Rocas de'Lane (Cadagés).

mercoledì 23 luglio 2014

L’amore è sempre nuovo.....................


L’amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo. L’amore può condurci all’inferno o in paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. E’ necessario accettarlo, perchè esso è ciò che alimenta la nostra esistenza. Se non lo accettiamo, moriremo di fame pur avendo i rami dell’albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e coglierli. E’ necessario ricercare l’amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perchè, nel momento in cui partiamo in cerca dell’amore, anche l’amore muove per venirci incontro. E ci salva.  (Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Pedra mi son seduta e ho pianto)

martedì 22 luglio 2014

Sii il meglio di qualunque cosa tu sia...........................

Se non puoi essere un’autostrada, sii solo un sentiero,
se non puoi essere il sole, sii una stella.
Non è grazie alle dimensioni che vincerai o perderai:
sii il meglio di qualunque cosa tu sia. 

(Douglas Malloch, da “Sii il meglio di qualsiasi cosa tu sia”)

If you can’t be a highway, then just be a trail,
If you can’t be the sun, be a star.
It isn’t by size that you win or you fail:
Be the best of whatever you are!

(Douglas Malloch, by “Be the best of whatever you are”)

1.2. Opere di Andres Barrioquinto.

domenica 20 luglio 2014

E' sufficiente un abbraccio...................................


Se abbracci qualcuno con calore, con amore, se non è soltanto un gesto formale, se è un gesto caldo, espressivo, vero, se il tuo cuore fluisce in quell’abbraccio, immediatamente entri in contatto con il bambino innocente dentro di te. Questo bimbo innocente, affiorando anche per un solo momento, provoca un cambiamento profondo, perché l’innocenza del bambino è sempre sana e integra: è priva di qualsiasi corruzione. Hai raggiunto il punto più intimo dalla persona, là dove nessuna corruzione è mai entrata, hai raggiunto la terra vergine, ed è sufficiente tornare a far vibrare di vita questa terra vergine, per vivere una vita nuova, appagante e ricca. E’ sufficiente un abbraccio per toccare la pienezza dell’essere. (Osho)

 1.2. Opere di Chen Yifei.

sabato 19 luglio 2014

L'amore è una pazzia temporanea..................

“…l’amore è una pazzia temporanea, erutta come un vulcano e poi si placa, e quando accade bisogna prendere una decisione, devi capire se le vostre radici si sono intrecciate al punto da rendere inconcepibile una separazione.
Perchè questo è l’amore. Non è l’ardore, l’eccitazione, le imperiture promesse d’eterna passione, il desiderio di accoppiarsi in ogni minuto del giorno. Non è restare sveglia la notte a immaginare che lui baci ogni angolo del tuo corpo. No, non arrossire, ti sto dicendo qualche verità. Questo è semplicemente essere “innamorati”. una cosa che sa fare qualunque sciocco. L’amore è ciò che resta quando l’innamorato si è bruciato; ed è sia un arte sia un caso fortunato. Ci sono radici che si protendono sottoterra l’una verso l’altra e quando i bei fiori cadono si scopre che si è un albero solo, non due. Ma a volte i petali cadono senza che le radici si siano intrecciate…”  (dal film ”Il mandolino del Capitano Corelli")

venerdì 18 luglio 2014

Essere positivi..................


Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo concentrabile e un sorriso incessante. Essere positivi è affrontare le avversità con la voglia di emergere, la fede che se solo lo si vuole tutto si puo’ affrontare. (Stephen Littleword, Piccole cose)

 1.2. Opere di Oleg Zhivetin.

giovedì 17 luglio 2014

Rimettere in discussione le proprie certezze................

Se avremo l’umiltà di capire che dobbiamo rimetterci costantemente in gioco, che non siamo ancora “arrivati”, allora il cambiamento diventa possibile. In tutti i percorsi spirituali e psicologici c’è sempre un esodo, un nuovo inizio, una rinascita. Rimettere in discussione le proprie certezze è condizione necessaria per cambiare. Se facciamo quello che abbiamo sempre fatto, otterremo quello che abbiamo sempre ottenuto.  (Sergio Davanzo – EDA personal coaching)
 Iglesia S.S. Vitale, Valeria, Gervasio e Protasio, Via Nazionale Roma. 1. Ingresso; 2. Scala d'ingresso da Via Nazionale.

mercoledì 16 luglio 2014

Sognare non costa nulla...........................


A volte ci perdiamo nei nostri sogni ad occhi aperti. Ma sognare non costa nulla, anzi in quei momenti ci libera dai problemi quotidiani e ci lascia anche una piacevole sensazione che ci fa dire “in fondo sognare non costa nulla”.

martedì 15 luglio 2014

Il tempo non aspetta mai..................

Il tempo non aspetta mai, anzi, continua a scorrere. Non solo il tempo procede senza ostacoli, ma contemporaneamente anche le nostre vite avanzano sempre. Se qualcosa va male, non possiamo far tornare indietro il tempo e provare ancora. In questo senso, non esiste una vera seconda possibilità.(Dalai Lama, "La Via della Tranquillità")

sabato 12 luglio 2014

Il vero amico non ci volge mai le spalle..............


"L'amico, il vero amico, non ci volge mai le spalle ed è sempre pronto ad accorrere in nostro aiuto, a starci vicino, a confortarci, ad asciugare le nostre lacrime perchè è parte di noi" (Roberto Gervaso)



venerdì 11 luglio 2014

Amarsi....................


Non puoi amare se non ti ami, amarsi è una condizione imprescindibile per donare del bene a qualcuno, se non ti rispetti non raggiungerai mai la strada della felicità.  (Ejay Ivan Lac)

 1.2. Opere di Pablo Picasso.

giovedì 10 luglio 2014

La cosa più importante è vivere liberi e senza paure.


La cosa più importante è vivere liberi e senza paure. La felicità è con noi sin dal momento della nascita. Non importa il luogo in cui veniamo al mondo, la cultura o la religione che ci influenzano, o se nasciamo ricchi o poveri, belli o brutti. Tutti possiamo essere felici, perché la felicità è il nostro stato naturale. L’importante è che tu oggi decida di evolvere. La verità è che, se non lo fai tu, nessuno potrà farlo al tuo posto. Ricorda sempre che dove va la tua mente, là va anche il tuo cuore. (Jaime Jaramillo, "Ti amo ma sono felice anche senza di te")

1.2.3. Fotografie di Clement Mesnier 

lunedì 7 luglio 2014

La vittoria sicura...........


Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia. (Sun Tzu)

sabato 5 luglio 2014

E' impossibile smettere di pensare.......................

Nella vita c’è qualcosa di fastidioso, qualcosa contro cui non si può nulla: é impossibile smettere di pensare. Quando ero piccola ci provavo tutte le sere, allungata sul letto, cercavo di fare il vuoto assoluto, scacciavo le idee una dopo l’altra, prima ancora che diventassero parole, le sterminavo alla radice, le annullavo all’origine, ma m’imbattevo sempre nello stesso problema: pensare di smettere di pensare è ancora pensare. E contro questo non si può fare nulla. (Delphine de Vigan, "Gli Effetti Secondari dei Sogni")

1.2.3. Opere di Alfredo Santoyo Araujo (Pintores Colombianos)

mercoledì 2 luglio 2014

Il viaggio nel nostro mondo interiore.................

C’è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore. Non credo che si possa viaggiare di più nel nostro pianeta. Così come non credo che si viaggi per tornare. L’uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato. Da sé stessi non si può fuggire.  (Andrej Tarkovskij, "Tempo di viaggio")
 Opere di Antonio Cervellera: 1. Museumbrug Amsterdam; 2. Angela.

martedì 1 luglio 2014

La vita è il treno........


La nostra vita è un viaggio ininterrotto dalla nascita fino alla morte. Il paesaggio muta, le persone cambiano, i bisogni si trasformano, ma il treno prosegue. La vita è il treno – non la stazione ferroviaria. (L’ALEPH * PAULO COELHO – ISTANTI – Agenda 2012)

Foto 1.2. Antibes (Francia).