sabato 31 maggio 2014

Anche l'amore ritorni a placare la sete...............

"Goditi pure una bella giornata di sole
che il buon umore produce la giusta energia
anche l’amore ritorni a placare la sete
basta censure e divieti
la vita è la tua
allora battiamole queste maledette barriere"  (da CHIEDI DI ME "Renato Zero")

Opere di Franz von Stuck: 1. Narcissus; 2. Orpheus.

venerdì 30 maggio 2014

Non fermarti alle apparenze..............


"Non fermarti alle apparenze guarda sempre nel profondo una stella a volte è solamente luce ormai…  ed il mondo siamo noi dovremmo noi decidere di noi ma ognuno perso in un frenetico presente cerca una sua meta".   (RAF, "IPERBOLE")

lunedì 26 maggio 2014

Non subordinarsi a niente....................

"Non subordinarsi a niente, né a un uomo né a un amore né a un'idea; avere quell'indipendenza distante che consiste nel diffidare della verità e, ammesso che esista, dell'utilità della sua conoscenza. Appartenere: ecco la banalità. Fede, ideale, donna o professione: ecco la prigione e le catene. Essere è essere libero".  (Fernando Pessoa)

1.2. Foto di Roma scattate dal Pincio.

sabato 24 maggio 2014

La sorpresa degli uomini....................

"Quello che mi sorprende degli uomini è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto". (Dalai Lama)
1.2. Opere di  Deepali Muntra.

lunedì 19 maggio 2014

Non proverò mai più quello che sto provando adesso…............

"Io ho paura di tutto, di quello che sono, di quello che faccio, di quello che dico e soprattutto ho paura che se me ne vado da questa stanza non proverò mai più quello che sto provando adesso… adesso che sono qui con te"......  (dal film Dirthy Dancing)

1. Campanile di Giotto Basilica S.Maria in Fiore di Firenze;
2. Dettagli della Facciata del Duomo di Firenze;
3. Basilica di S.Maria in Fiore con la Cupola del Brunelleschi.

domenica 18 maggio 2014

Oggi t'ho rivista..................

"Oggi t’ho rivista dopo lunghi giorni. Era triste e buio il tuo viso, sperduti nel nulla i tuoi occhi. A scuola salivi le scale dietro me; poi in quel corridoio vuoto m’hai raggiunto, m’hai salutato e sei passata. Tu speravi che io ti dicessi qualcosa… Sul tuo viso erano scese due perle che subito hai asciugato….perchè? Forse mi vuoi ancora bene? o speravi che io insistessi come una volta? Non hai saputo affrontare gli ostacoli che c’erano davanti a noi, non eri abituata a soffrire, non hai saputo superare te stessa, non hai saputo vincere le tue paure, le tue ansie. Ma lo sai che non si può amare senza soffrire, senza lottare? La felicità si raggiunge attraverso il dolore, la sofferenza, la lotta, la convinzione e la volontà. Se tu sarai capace di affrontare tutto ciò, potrai raggiungere la felicità".
(Vincenzo Corsaro, 1972)
1. Piazza del Campo di Siena;
2. Inside Cattedrale S. Maria Assunta (Duomo) di Siena.

giovedì 15 maggio 2014

La fusione con la propria materia.....................

"In ogni attività creativa, colui che crea si fonde con la propria materia, che rappresenta il mondo che lo circonda. Sia che il contadino coltivi il grano o il pittore dipinga un quadro, in ogni tipo di lavoro creativo l’artefice e il suo oggetto diventano un’unica cosa: l’uomo si unisce col mondo nel processo di creazione". (Erich Fromm)

1. Castel Sant'Angelo Rome;
2.3. Foto del fiume Tevere scattate da Lungotevere in Sassia Rome.

mercoledì 14 maggio 2014

La solitudine non è vivere da soli.................

"La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi, la solitudine non è un albero in mezzo a una pianura dove ci sia solo lui, è la distanza tra la linfa profonda e la corteccia, tra la foglia e la radice". (José Saramago, "L’anno della morte di Ricardo Reis")
 1.2. Opere di Juliette Aristides.

sabato 10 maggio 2014

I trenini delle feste..........................


"So' belli i trenini delle feste, so' belli perchè non vanno da nessuna parte"! (Film: "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino)

Museo Nazionale Romano - "Palazzo Massimo" Piazza dei Cinquecento Roma:
1. Mosaico "Tarsie dalla Basilica di Giunio Basso";
2. Mosaico Busto di Dioniso.

venerdì 9 maggio 2014

Un brivido sulla pelle..................

"Ogni volta che sentirai un brivido sulla pelle, sarà perché io sto pensando a te, non so se fai parte di me, ma so che in qualche modo sei dentro di me, quando sono a letto e chiudo gli occhi sento il tuo respiro, il profumo della tua pelle e il calore di quando stiamo insieme, quel calore che solo una donna che ti vuole bene sa dare". (Gilberto Martin)

Opere di John Woodrow Kelley:
1. Achilles and Hector;
2. Eros and Thantos;
3. Mercury and Venus.

mercoledì 7 maggio 2014

I meriti dei miei avversari.

"Ci sono persone che si soffermano sui difetti dei loro amici. Non serve. Io ho sempre rivolto la mia attenzione ai meriti dei miei avversari e ne ho tratto profitto". (Johann Wolfgang Von Goethe)
1. Inside Cupola Pantheon Roma;
2. Maschera in marmo in esposizione a Roma.

lunedì 5 maggio 2014

Una strada c’è nella vita.....................

"Una strada c’è nella vita, e la cosa buffa è che te ne accorgi solo quando è finita. Ti volti indietro e dici “Oh. ma guarda, c’è un filo”. Quando lo vivi non lo vedi, eppure c’è. Perchè tutte le scelte che fai sono determinate, tu credi, dal tuo libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qualcosa dentro di te che innanzi tutto è il tuo istinto, e poi forse da qualcosa che i tuoi amici indiani chiamano il karma e con cui spiegano tutto, anche ciò che a noi è inspegabile. Forse quel concetto ha qualche fondamento perchè ci sono cose nella nostra vita che non si spiegano se non con l’accumularsi dei meriti o colpe di vite precedenti". (Tiziano Terzani)
1. Piazza San Silvestro Roma2. Via di Capo Le Case Roma.

sabato 3 maggio 2014

Il ladro e la luna.

"Il grande maestro di Zen Riokan viveva una vita semplicissima ai piedi di una montagna. Un giorno che lui non era in casa un ladro penetrò nella sua capanna, ma non vi trovò nulla da rubare. In quel momento, il maestro rientrò, trovò il ladro nella capanna e disse: “Devi essere venuto da molto lontano per incontrarmi, non te ne puoi andar via a mani vuote”. Così gli diede le sue coperte e i suoi vestiti. Il ladro, frastornato, prese coperte e indumenti e se la svignò. Quando se ne fu andato, il maestro sedette sulla soglia della capanna e guardò la splendida luna piena, pensando: “Poveretto, avrei voluto potergli dare questa splendida luna!”.  (ANTHONY DE MELLO, dove non osano i polli)


1.2. Opere di Maria Amaral.

venerdì 2 maggio 2014

Il potere della "coscienza della colpevolezza"

"Nel lungo spazio di pochi secondi cercai disperatamente di assumere un atteggiamento, di formulare una parola, un cenno, qualsiasi cosa…  Non mi riuscì… e allora mi resi conto quasi con violenza del potere che esercita su di noi, se stimolata, la coscienza della colpevolezza. Se fossi stato innocente, avrei detto qualcosa, qualcosa sarebbe successo. A ogni frazione di secondo del mio silenzio la mia colpevolezza riempiva lo spazio. A ogni frazione della mia colpevolezza del mio silenzio aumentava la mia incapacità di parlare, di agire, di difendermi. La mia sconfitta era totale. Dovevano essere passati solo pochi secondi e me ne rendevo perfettamente conto". (Una cena molto originale - FERNANDO PESSOA)

giovedì 1 maggio 2014

Ogni giorno è un’opportunità.

Ogni giorno è un’opportunità. Immagina la fortuna che hai ogni volta che al mattino ti alzi. Ogni giorno, puoi investire il tempo per te, per il tuo lavoro, puoi scegliere, tra tutte le scelte disponibili, di lamentarti e non agire o trasformare ogni secondo in un’opportunità per te e per gli altri. La scelta è solo tua, hai tra le mani la più grande opportunità del tempo da investire per gli altri e per te stesso, tocca a te fare questo investimento. Sii grande, sii folle! Sii te stesso! (Stephen Littleword, Nulla è per caso)
Opere di Antonio Quatraro.1954.Lecce:
1. Salento; 2. Naufraga.