mercoledì 24 settembre 2014

Fate un sorriso al vostro cuore.................


La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro. (Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra)


domenica 21 settembre 2014

In quel collegio anche se non ero diventato maggiorenne, in qualche modo ero diventato grande.

In quel collegio si erano concluse la mia infanzia e la mia adolescenza. In quel collegio anche se non ero diventato maggiorenne, in qualche modo ero diventato grande. Facevo a botte quasi ogni giorno e siccome non sono mai stato nè forte, nè un grande lottatore, le prendevo quasi sempre io rimediando spesso un occhio pesto. Un giorno mi ritrovai anche con tutti e due gli occhi tumefatti ed una costola incrinata. (Albert Espinosa, "Se mi chiami mollo tutto..... però chiamami")
1. Anonimo, "Cupido e Psiche";
2. Jos Croïn. Dutch (1894 - 1949).

sabato 20 settembre 2014

Siamo anche le storie che abbiamo sentito...............

Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci siamo addormentati da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato. (Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra)
1.2. Foto di Cannon Beach, Oregon - USA.

giovedì 18 settembre 2014

La collisione dolorosa di passato e futuro...................

"Il narcisismo aveva cancellato il mondo per vedere solo l'immagine di sè. Dopo una vita senza mondo verrà il mondo senza vita. La malinconia è la collisione dolorosa di passato e futuro, nostalgia per ciò che si perde e angoscia per ciò che finirà. Chi aderisce al presente non è malinconico; la malinconia è sempre un disagio, un presagio e un lutto. Il malinconico non sa vivere solo di presente e di realtà, ha la tentazione della vita ulteriore e dello sguardo oltre il visibile. La malinconia è occhi pensanti." (Byung-Chul Han, "Eros in agonia" - da un articolo di Marcello Veneziani "Via la Malinconia e muoia la tristezza")

domenica 14 settembre 2014

E poi non c'era invidia sociale...............


Il consumismo di oggi, l'Italia degli Anni Cinquanta nemmeno se lo sognava. Eravamo poveri, usciti da quell'incubo che fu la guerra, anzi la "guera". Ci rimboccammo le maniche e ricostruimmo un Paese disastrato. E poi non c'era invidia sociale. (Estratto di un intervista rilasciata da Alberto Sordi allo scrittore Roberto Gervaso de "Il Giornale")



1.2. Opere di Antoine de Villiers.

giovedì 11 settembre 2014

Se uno non ha niente dentro, non troverà mai niente fuori.


“Ciò che è fuori è anche dentro; e ciò che non è dentro non è da nessuna parte”.
“Per questo viaggiare non serve. Se uno non ha niente dentro, non troverà mai niente fuori. È inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé”. Mi sentii colpito. Aveva ragione. (Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra)


sabato 6 settembre 2014

L'idealismo ed il cinismo...................................

L'idealismo mi fa giudicare gli uomini per quello che vorrei. Il cinismo, per quello che sono. (Roberto Gervaso)
1.2. Foto scattate in Sardegna ad Agosto 2014.

giovedì 4 settembre 2014

La solitudine ti impedisce di stare con gli altri.................


“… La solitudine è una cosa meravigliosa per due motivi: ti permette di stare con te stesso e t’impedisce di stare con gli altri… “  (La mano sinistra di Dio, Paul Hoffman)

1.2. Foto scattate in Sardegna ad agosto 2014.


mercoledì 3 settembre 2014

Non esistono scorciatoie a nulla.........................


Non esistono scorciatoie a nulla: non certo alla salute, non alla felicità o alla saggezza. Niente di tutto questo può essere istantaneo. Ognuno deve cercare a modo suo, ognuno deve fare il proprio cammino, perché uno stesso posto può significare cose diverse a seconda di chi lo visita. (Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra)

Foto scattate a Roma il 28 agosto 2014. 
1. Facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore Roma;
2. Cappella sotto l'altare Maggiore "La Confessione" della Basilica di S.M.Maggiore Roma.