venerdì 31 gennaio 2014

La sua vita ruotava attorno a me

Vulcano Etna Fire (Sicilia)

"La sua vita ruotava attorno a me. Lui stava bene per il semplice fatto che a scuola mi vedeva e ogni tanto scambiava qualche parola con me. Infatti a volte capitava che mi chiedeva di correggergli i compiti di italiano e io lo aiutavo volentieri. Nel diario scriveva persino il giorno in cui tanto ha insistito con il coordinatore delle classi per farsi assegnare l’armadietto dei libri insieme a me. Ricordo che mi aveva chiesto se lo potevamo dividere e gli dissi che non c’era problema. In realtà lo aveva fatto apposta e notava tutto quello che vi tenevo".

Laurent Honorè Marqueste, (Perseus Slaying Medusa), 1876













giovedì 30 gennaio 2014

Il vento del destino.


"Che tu possa avere, sempre, il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle". (George Jung, dal film "Blow")


1.2.3. Opere di David Puma.

mercoledì 29 gennaio 2014

Assorbire e capire lo studio.


"Non è importante quanto hai studiato. E' più importante quanto hai assorbito e capito di ciò che hai studiato". (Bruce Lee)

Opere di:
1. Cui Quanxi, pittore cinese;
2. Dante Gabriel Rossetti (Sonetti).

martedì 28 gennaio 2014

Ma tu chi sei?


"Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri". (William Shakespeare detto "Il Cigno dell'Avon)


Opere di:

1. Pierre Auguste Renoir (Le bagnanti);
2. Antonio Cervellera (Angela);
3. Amore e Psiche.

lunedì 27 gennaio 2014

La speranza non muore mai.

"La speranza è una cosa buona, forse la migliore delle cose, e le cose buone non muoiono mai". (Andy, dal film "Le ali della libertà")

2. Maurice Green (The Watermelon, 1975);
3. Francesco Cozza (Saint Michael the Archangel Vanquishing the Devil).

sabato 25 gennaio 2014

La conoscenza del mondo.

"La conoscenza si acquisisce leggendo i libri; ma quello che è veramente necessario imparare, la conoscenza del mondo, si può acquisire soltanto leggendo gli uomini e studiando tutte le loro diverse edizioni". (Lord Chesterfield)

1. Massmo Guerra, Foggia;
2. Aurelio Monge, photographer;
3. Chen Yifei 1946-2005 - Chinese Figurative painte.

giovedì 23 gennaio 2014

Concepire la felicità.

"Non credere, amico mio, che l'uomo sia capace di sentire tanta felicità quanta ne può concepire; c'è nel desiderio e nell'immaginazione meno forza che nella sensibilità". (Sully Prudhomme da "Diario segreto")

1.2. The Hungarian Parliament Building at Budapest;
2. The Verrazano-Narrows Bridge.

mercoledì 22 gennaio 2014

L'ipocrisia........

"Nelle persone di capacità limitate la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è ipocrisia". (Arthur Schopenhauer)

1. Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson (The Combat);
2. Dieric the Elder, 1468 (torture);
3. Dante and Virgil in Hell.

martedì 21 gennaio 2014

Affrontare la paura

"Per cancellare la paura voltati e guardala in faccia: perchè ciò che affronti apertamente si dissolve alla luce della consapevolezza".
1.  Bartholomeus Spranger (Angelica and Medoro), 1600;
2. Jean Delville (Orpheus in the Underworld).

sabato 18 gennaio 2014

Condividere i valori.

"Potrò solo essere amico di chi ha la mia stessa sensibilità, la mia stessa lealtà, i miei stessi gusti e disgusti, la mia stessa morale, i miei stessi principi, di chi condivide con me quei valori che rendono la vita degna di essere vissuta, e senza i quali, prima degli altri, tradiranno noi stessi". (Roberto Gervaso)


1.2.3.4. Opere di Charmaine Olivia

venerdì 17 gennaio 2014

La ricerca della felicità.


"La ricerca della felicità per gli animali è limitata alla sopravvivenza e alla gratificazione dei sensi; gli esseri umani hanno la capacità di sperimentare la felicità a un livello profondo che, raggiunto, può sommergere l'esperienza dell'infelicità". (Tenzin Gyatso)

giovedì 16 gennaio 2014

Vivere secondo la volontà.


"Unicamente assolvendo agli obblighi che egli stesso si impone, l'uomo può dimostrare quello che ha dentro di sè. Chiunque può vivere secondo la sua volontà". (Cartesio o Renè Descartes - 1596/1650 - Filosofo e matematico francese. Fondatore del "Razionalismo continentale")




mercoledì 15 gennaio 2014

Cambiare il nostro destino.

"Sono convinto che anche nell'ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino". (Giacomo Leopardi)



Foto di Alessandro Anemona, 1977 Roma

martedì 14 gennaio 2014

Uno sguardo al presente.

"Vale la pena soltanto di fissare lo sguardo più attentamente al presente, il futuro sopraggiungerà all'improvviso da solo. E' sciocco chi pensa al futuro prima che al presente". (N.V.Gogol')

1.2.3. Opere di Andrei George Croitoru, 1979 Bucharest (Romania).

lunedì 13 gennaio 2014

Le persone superficiali...........

"Sono solo le persone superficiali ad avere bisogno di anni per liberarsi da un'emozione. Un uomo che sia padrone di se stesso può porre fine ad un dolore con tanta facilità quanto può inventarsi un piacere". (Oscar Wilde)

1.2.3. Dipinti di Tapas Gangopadhyay

domenica 12 gennaio 2014

La persona saggia..........


"Un ottimista è una persona che vede una luce verde dappertutto, mentre il pessimista vede soltanto lo stop rosso. La vera persona saggia è cieca". ((A. Schweitzer)


1.2.3.4.5.
Dipinti di Sakhar Roy, 1973 of Kolkata (Calcutta) - India.