E' un film drammatico, tratto dal romanzo "Ballata per un giovane straccione" di Patrick Galvin e basato su fatti realmente accaduti nell'Irlanda del 1939. William Franklin, reduce dalla Guerra Civile in Spagna, è l'unico
insegnante laico dello staff di preti cattolici del riformatorio di St.Jude. Franklin insegna poesia e letteratura e grazie
al rapporto di fiducia che si è instaurato con i ragazzi, la maggior parte dei
quali è quasi analfabeta, riesce a far emergere il talento nascosto in ognuno
di loro. Tra tutti, ce n'è uno che si distingue, Liam Mercier. Ma i metodi di
insegnamento di Franklin, basati soprattutto sulla fiducia, sono nettamente in
contrasto con il sistema repressivo del resto del corpo insegnante, con a capo
il severo Fratello John, che non si esime dall'usare crudeli punizioni pur di
ottenere la disciplina. Franklin ingaggia una personale battaglia per difendere
i suoi ragazzi e cambiare il sistema repressivo di St. Jude...
domenica 29 aprile 2012
lunedì 23 aprile 2012
Morte di Lucio Anneo Seneca di Pieter Paul Rubens del 1614
L'ultimo sogno di Irwin Winkler - 2001
Con Kevin Kline, Hayden Christensen, Kristin Scott Thomas. Titolo originale "Life as a House". Drammatico. Durata 105 minuti.
Trama: Eccentrico architetto, californiano e cinquantenne, in cattivi rapporti con sé stesso e col prossimo, apprende di avere un tumore incurabile e pochi mesi di vita. Decide di passarli costruendo una casa di sua ideazione a picco sul Pacifico e costringendo il figlio punk e ribelle ad aiutarlo. Prima di morire, riconquista affetto e stima di tutti, ex moglie compresa. Realistico ed intenso il rapporto fra un padre distante ed un figlio risucchiato dal nulla, a causa della separazione dei genitori.
sabato 7 aprile 2012
Le mediocri vittorie.......................
“La giovinezza” è l’unica cosa che vale la pena di avere. Un giorno, quando sarai vecchio, quando il pensiero avrà segnato la tua fronte e quando la passione avrà corrotto le tue labbra col suo orribile marchio, non sorriderai più per averla perduta. Ti renderai conto che d’un tratto “non ci saranno più trionfi” e che dovrai accontentarti di quelle “mediocri vittorie” che il “ricordo del passato renderanno più amare delle sconfitte".
Forever.............
La vita bisogna accettarla per le gioie e il dolore che ci porta. Ma l'amicizia vive per sempre con noi. (Harry Keith. Ten. 1° Btg Guardie scozzesi-dal libro Autogiografia di Franco Zeffirelli)
venerdì 6 aprile 2012
giovedì 5 aprile 2012
martedì 3 aprile 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)