domenica 29 aprile 2012

Angeli ribelli di Aisling Walsh.2003

E' un film drammatico, tratto dal romanzo "Ballata per un giovane straccione" di Patrick Galvin e basato su fatti realmente accaduti nell'Irlanda del 1939. William Franklin, reduce dalla Guerra Civile in Spagna, è l'unico insegnante laico dello staff di preti cattolici del riformatorio di St.Jude. Franklin insegna poesia e letteratura e grazie al rapporto di fiducia che si è instaurato con i ragazzi, la maggior parte dei quali è quasi analfabeta, riesce a far emergere il talento nascosto in ognuno di loro. Tra tutti, ce n'è uno che si distingue, Liam Mercier. Ma i metodi di insegnamento di Franklin, basati soprattutto sulla fiducia, sono nettamente in contrasto con il sistema repressivo del resto del corpo insegnante, con a capo il severo Fratello John, che non si esime dall'usare crudeli punizioni pur di ottenere la disciplina. Franklin ingaggia una personale battaglia per difendere i suoi ragazzi e cambiare il sistema repressivo di St. Jude...

lunedì 23 aprile 2012

Morte di Lucio Anneo Seneca di Pieter Paul Rubens del 1614


L'unico vantaggio della "vecchiaia" è dire finalmente quello che si pensa senza contare nemmeno fino a uno, incuranti di convenienze e conseguenze. E' un regalo sublime della "senilità".

L'ultimo sogno di Irwin Winkler - 2001




Con Kevin Kline, Hayden Christensen, Kristin Scott Thomas. Titolo originale "Life as a House". Drammatico. Durata 105 minuti.

Trama: Eccentrico architetto, californiano e cinquantenne, in cattivi rapporti con sé stesso e col prossimo, apprende di avere un tumore incurabile e pochi mesi di vita. Decide di passarli costruendo una casa di sua ideazione a picco sul Pacifico e costringendo il figlio punk e ribelle ad aiutarlo. Prima di morire, riconquista affetto e stima di tutti, ex moglie compresa. Realistico ed intenso il rapporto fra un padre distante ed un figlio risucchiato dal nulla, a causa della separazione dei genitori.

sabato 7 aprile 2012

Le mediocri vittorie.......................

La giovinezza è l’unica cosa che vale la pena di avere. Un giorno, quando sarai vecchio, quando il pensiero avrà segnato la tua fronte e quando la passione avrà corrotto le tue labbra col suo orribile marchio, non sorriderai più per averla perduta. Ti renderai conto che d’un tratto “non ci saranno più trionfi” e che dovrai accontentarti di quelle “mediocri vittorie” che il “ricordo del passato renderanno più amare delle sconfitte".

Resurrection.....................


Forever.............

La vita bisogna accettarla per le gioie e il dolore che ci porta. Ma l'amicizia vive per sempre con noi. (Harry Keith. Ten. 1° Btg Guardie scozzesi-dal libro Autogiografia di Franco Zeffirelli)

martedì 3 aprile 2012